2.0 e dintorni

Coderdojoancona                                

Proprio una bella esperienza!

Sabato 25 marzo giornata dedicata al Coding: impariamo a programmare con Scratch!!    Saranno coinvolti gli alunni della classi prime delle scuola Secondaria Francesco Podesti, in collaborazione con il CoderDojo di Ancona.

Cos’è Scratch?
È un software basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette creare storie interattiveanimazionigiochi, musiche e prodotti artistici, utilizzando la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali.

Le attività si svolgeranno le aule 2.0: ogni alunno avrà a disposizione un  pc  per realizzare un programma …. con l’aiuto dei docenti e  “ mentori “  dell’associazione Coderdojo di Ancona.

L’attività si svolgerà dalle 8.30 alle 13.00 e si alterneranno le 1° classi della scuola secondaria ( tot 5 classi).

   Perché …. programmare è  forte !!!!

prova Scratch 2                         scarica Scratch 2                  alcuni progetti realizzati dal CoderdojoAncona

CODEWEEK 2016immagine

CodeThe Way

Avviciniamoci al coding con Codyway

wp_20161021_12_37_13_pro     wp_20161021_12_38_29_pro      wp_20161021_12_37_39_pro 

wp_20161021_12_58_11_pro     wp_20161021_12_37_56_pro   wp_20161021_13_03_13_pro

CODEWEEK 2015

Attività realizzate lo scorso anno:

4 p@ssi con il codice

 

#ilmioPNSD

attestato partecipazione code week

 

IL SOFTWARE (tutto free e opensource)
Edmodo creazione e gestione di classi virtuali
Netsupport School: gestione della classe2.0
OpenOffice
LibreOffice
GeoGebra
ePubEditor strumento per l’autoproduzione di e-book
Didapages risorsa gratuita per costruire ebook  istruzioni ed esempidownload (vari problemi con win8)
Prezi per costruire presentazioni dinamiche. La versione aperta (i materiali prodotti vanno condivisi in rete) è gratuita
Edmodo COMESIFA Edmodo COMESIFA Edmodo COMESIFA Edmodo COMESIFA Edmodo
TUTORIAL tradotti da Lucia Bartolotti
DOCENTI ALUNNI
Iscrizione docenti Iscrizione alunni
La home page del docente Svolgere un compito e inviarlo
La biblioteca Come usare lo zainetto
Le cartelle nella biblioteca
Creare un quiz
Assegnare un compito
Allegare un file in Edmodo