Le macro-aree dell’offerta formativa

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi ordini di scuola delineati nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 e nelle disposizioni della legge 107/2015  e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche   di   gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire le seguenti MACRO-AREE:

Proposte e pareri provenienti dal territorio e dall’utenza

Ai fini della redazione del presente Piano, sono stati sentiti i rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali attraverso incontri formalmente convocati. Nel corso di tali contatti sono stati acquisiti proposte e pareri.

Sono inoltre stati sentiti i rappresentanti del Comune di Ancona, nella persona dell’Assessore ai Servizi Educativi, dott.ssa Tiziana Borini, per la realizzazione degli interventi relativi ai Progetti “Atelier creativi e Dream square”. L’Ente Locale sostiene concretamente, attraverso finanziamenti vincolati, altri settori della progettualità istituzionale: azioni dirette alla prevenzione del disagio scolastico e all’inclusione, all’integrazione degli alunni stranieri e alla valorizzazione dei talenti nell’ambito dei linguaggi non verbali: teatro e musica.