Il curricolo verticale

poftcurricolo

Scarica  CURRICOLO IN  VERTICALE

Scarica CURRICOLO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Scarica  CURRICOLO “IMPARARE AD IMPARARE”

Scarica CURRICOLO DIGITALE

 

L’Istituto comprensivo si articola in tre segmenti scolastici e la programmazione fa riferimento al curricolo verticale .

La scuola dell’infanzia si inserisce in un percorso educativo iniziato in famiglia e pone le basi degli apprendimenti futuri nella scuola primaria.

Le azioni educative sono sostenute da scelte pedagogiche di fondo che privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza attraverso:

  • il gioco
  • l’esplorazione e la ricerca
  • la vita di relazione
  • la promozione dell’autonomia personale

Il percorso educativo della scuola primaria, nella prospettiva della maturazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente, atteso per la conclusione del primo ciclo dell’istruzione, utilizza gli obiettivi specifici d’apprendimento esplicitati nel documento delle Nuove Indicazioni Nazionali.

La scuola secondaria di I grado si propone di accompagnare gli alunni attraverso un percorso pluriennale di crescita personale che si fonda su alcune scelte educative da noi ritenute più importanti:

  • costruire una solida preparazione di base
  • prevenire le varie forme di disagio che possono verificarsi nelle fasi della crescita, nelle tappe dell’apprendimento scolastico e nel passaggio da un ciclo scolastico ad un altro
  • favorire la relazione interpersonale nel rispetto delle diversità
  • educare al confronto, alla condivisione, al rispetto delle regole della convivenza civile
  • promuovere il benessere di ogni alunno
  • sviluppare negli alunni il senso di identità e di appartenenza in un’ottica di formazione della cittadinanza attiva e consapevole
  • conoscere i linguaggi e gli strumenti multimediali e sperimentare il loro utilizzo consapevole.