Piano triennale di formazione 2016-2019

  

In base al comma 124 della Legge 107/15, l’attività di formazione del personale docente è “obbligatoria, permanente e strutturale”. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con  il  piano triennale dell’offerta formativa”.

Il Piano di Formazione è rivedibile annualmente entro il mese di Ottobre e ci si riserva di adeguarlo, con eventuali modifiche e integrazioni in coerenza con il Piano Nazionale di Formazione del personale docente di prossima emanazione da parte del MIUR.

Le attività di formazione del presente piano saranno organizzate a cura della scuola nei propri locali o nelle strutture di scuole afferenti a reti formative.

Area della Didattica

INFANZIA

“Chi ben comincia”: ore n.20 rinforzo dei prerequisiti di accesso alla scuola primaria nell’area linguistico-espressiva, logico- matematica e psico-motoria (A. S. 16-17). – Formazione erogata dal Centro Multispecialistico DSA Ancona in collaborazione con il Polo di Apprendimento dell’Università di Padova
Rafforzamento dei prerequisiti
 

 

 

Area della Didattica

PRIMARIA

 

“ A scuola con il sorriso”: ore n. 20 rinforzo dei prerequisiti per la frequenza della scuola primaria nell’area linguistico-espressiva, logico- matematica e psico-motoria (A. S. 16-17) – Formazione erogata dal Centro Multispecialistico DSA Ancona in collaborazione con il Polo di Apprendimento dell’Università di Padova
Sviluppare e potenziare la comprensione del testo scritto: ore n. 8 (A. S. 16-17) Erickson
Strategie didattiche per promuovere la competenza “problem solving”  ore n.8 (A. S. 16-17) Erickson
Avvio al pensiero computazionale destinato alle docenti delle classi terze della scuola primaria: ore n. 8 (A. S. 16-17) – a cura dell’Animatore Digitale dell’Istituto
TEMATICHE DA APPROFONDIRE NEGLI  A. S. 17-19

Metacognizione

Metodologie per l’apprendimento attivo

Rafforzamento delle competenze di base

Flipped Learning

Valutazione Autentica

Didattica per Competenze e Compiti Autentici

Spazio e Apprendimento

Area della Didattica

SECONDARIA

 

 

 

Metodologie innovative. Costruzione di un compito di realtà e rubriche di valutazione destinate a tutti i docenti: ore n. 36 (A. S. 16-17) a cura di formatori accreditati dall’INDIRE
TEMATICHE DA APPROFONDIRE NEGLI  A. S. 17-19

Apprendimento ed Emozioni

Metacognizione

Metodologie per l’apprendimento attivo

Rafforzamento delle competenze di base

Debate e TEAL

Flipped Learning

Valutazione Autentica

Didattica per Competenze e Compiti Autentici

Area della Sicurezza (tutti i segmenti scolastici) Tutti i corsi previsti dal D. Lgsl. 81
Area della Digitalizzazione (team di supporto) Curricolo digitale

Learning by-doing, by-exploring, by-creating, by-playing

Learning by-doing, by-exploring, by-creating, by-playing (ad es. fablab, coding, digital making)

Arte e TIC

Lingue straniere e TIC- metodologie del flipped Learning

Discipline umanistiche e TIC – scrittura collaborativa – blog di classe

Discipline umanistiche e TIC – scrittura collaborativa – blog di classe – digital story telling – scrivere digitale

 

Area      degli                Approfondimenti Disciplinari Tutti gli approfondimenti disciplinari che si renderanno necessari (A.S. 17-19)

Corsi di lingua inglese per le docenti della scuola primaria: ore n. 50 in presenza e ore n. 10 a distanza (A. S. 16-17)

Area Coesione Sociale e Prevenzione del Disagio Giovanile Benessere dello Studente Educazione Emozionale “Una scuola che promuove la salute” – protocollo Unplugged: ore n. 20 (A. S. 16-17)
Area Valutazione e Miglioramento Incontri rete AUMIRE (A. S. 16-17)