Valutazione dei docenti

Modello per la dichiarazioni dei titoli (modello A)

Modello per la dichiarazione delle attività formative effettuate (Modello B)

Motivazioni dell’attribuzioni (Modello C)

 

 

CRITERI BONUS I.C. “POSATORA PIANO ARCHI”

L. 107/2015 art. 1 c. 128

E MOTIVAZIONE DELL’ATTRIBUZIONE

 

 

 

ACCESSO

 

 

Opportunità fruibile annualmente da tutto il personale di ruolo docente in servizio.

 

PRE-REQUISITI

 

Comportamento rispondente all’obbligo di diligenza (CC art. 2104 c.1, obbedienza (CC 2104 c.2), fedeltà (CC 2105 cc. ).

Minimo 140 giorni di presenza sui 200 giorni dell’a.s.

 

 

MODALITÀ DOCUMENTARIE

 

 

Documentazione validato dal Comitato di Valutazione (componente docenti).

Presieduto dal Dirigente Scolastico

 

OGGETTO VALUTAZIONE

 

 

Percorsi, azioni che danno valore aggiunto all’istituzione scolastica e ne definiscono la qualità in termini di esiti, azioni di miglioramento, innovazioni, presa in carico degli assetti organizzativi, apertura al territorio …).

 

 

 

MOTIVAZIONE DELL’

ATTRIBUZIONE

 

 

La motivazione dell’attribuzione del bonus scaturisce dalla compilazione della scheda, dalla documentazione a supporto e da quella presente agli atti della scuola.

 

COGNOME E NOME DE DOCENTE ____________________________________________________________

SCUOLA DI SERVIZIO_______________________________________________________________________

A. 1 PRENDERSI CURA DEGLI ALLIEVI E DELLA DIDATTICA PUNTEGGIO

da compilare a cura del docente

Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti
 

Promozione di percorsi orientativi

Valorizzazione di talenti / attitudini

Attivita di valorizzazione/ promozione

Attitudini (es. certificazioni linguistiche,

ECDL, robotica, introduzione al pensiero computazionale)

documentazione agli atti della

scuola + relazione sugli esiti del progetto

 

PUNTI: 3 (es. 90% esiti positivi)

 

 

PUNTI: 1 (organizzazione/docenza corso)

 
Concorsi / gare / eventi

(risultato di un percorso significativo)

 

 

documentazione agli atti della

scuola + relazione sugli esiti del progetto

 

PUNTI: 3 (es. esiti positivi in contesto nazionale/internazionale)

 

PUNTI: 2 (es. esiti positivi in contesto locale)

 

PUNTI: 1 (partecipazione)

 

 

 

 

 

A.2 CREDITI PROFESSIONALI: PRENDERSI CURA DELLA GESTIONE DELLA SCUOLA PUNTEGGIO

da compilare a cura del docente

Azioni di tutoraggio Università

 

Alternanza scuola-lavoro

 

Tutor docenti neoassunti

 

come da nomina e documentazione agli atti della scuola

 

PUNTI: 2

 

PUNTI: 1

 

PUNTI: 1

 
Impegno nella stesura di progetti

specifici conseguenti a bandi, avvisi pubblici

 

Progettista (ERASMUS+, PON, FSE, REGIONE MARCHE, CARIVERONA)

 

 

dichiarazione

PUNTI: 4 (esito positivo)

 

PUNTI: 1 (redazione progetto)

 
Impegno nella stesura del RAV –

PdM – PTOF

Comitato di progetto/PDM/Gruppo di lavoro PTOF-RAV/Formazione

 

documentazione agli atti della

scuola o da produrre

 

 

 

 

PUNTI: 2 (contributo lavoro gruppo)  
A.3 CREDITI FORMATIVI PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA PROFESSIONALITA’ PUNTEGGIO

da compilare a cura del docente

Cura della propria formazione continua Corsi di formazione / aggiornamento

coerenti con il ruolo e le materie di

insegnamento

 

Corsi universitari (master,

laurea/ulteriore laurea, dottorato

perfezionamento…) attinenti con il

ruolo (esclusi i titoli di accesso)

 

Certificazioni linguistiche (≥B2) e

informatiche

documentazione agli atti della scuola o da produrre

 

Contributo a sperimentazioni/indagini

proposte da Enti certificati, MIUR,

reti di scuole, Università

documentazione agli atti della scuola o da produrre

 

PUNTI: 2 (da 13 a 24 ore cumulative anche in più corsi)

 

PUNTI: 3 (oltre 24 ore)

 

 

PUNTI: 3

 

 

 

 

 

 

PUNTI: 3

 

 

 

 

 

PUNTI: 1

 
B CREDITI PUNTEGGIO

da compilare a cura del docente

Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche
Potenziamento delle competenze / prerequisiti Impegno in un progetto di ricerca

metodologico-didattica (coordinato da

esperti/reti/agenzie esterne/ministeri)

da documentare

 

 

Percorso applicativo di programmi

specifici previsti da protocolli di ricerca (Primi passi/Scuola che promuove salute)

da documentare

 

PUNTI: 3

 

 

 

 

 

 

 

 

PUNTI: 2

 
Innovazione didattica e metodologica Internazionalizzazione del processo di insegnamento apprendimento

(e-twinning, ERASMUS+KA1,

ERASMUS+KA2 …)

come da documentazione agli atti della scuola

 

Percorsi innovativi collegati alle ICT, edmodo/safer internet

ome da documentazione agli atti

PUNTI: 3

 

 

 

 

 

 

 

PUNTI: 3

 
C PUNTEGGIO

da compilare a cura del docente

Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale
Formazione del personale Corsi in qualità di formatore

(come da nomina e documentazione agli atti della scuola)

PUNTI: 3  
Coordinamento organizzativo e

didattico

Collaboratori DS/coordinatori di plesso

Funzioni Strumentali

Referente DSA

Animatore digitale (PNSD)

Team per l’innovazione digitale

Comitato valutazione

RSPP

(come da nomina e documentazione agli atti)

PUNTI: 2

 

PUNTI: 2

PUNTI: 2

PUNTI: 2

PUNTI: 2

PUNTI: 2

PUNTI: 2

 

 
TOTALE PUNTEGGIO

 

 

NOTE ED OSSERVAZIONI A CURA DEL COMITATO DI VALUTAZIONE